Vota il prossimo albero che pianteremo in occasione dei Passaggi '22
KAKI
Albero da frutto, originario dell'Asia Orientale, principalmente Cina e Giappone. Conosciuto come la Mela d'Oriente, è definito l'albero delle sette virtù, vive a lungo, fornisce grandi zone d'ombra e ospita molto spesso grandi nidi.
CASTAGNO
Albero da frutto, originario della zona del Mar Nero e del Caucaso. In Europa lo troviamo principalmente in Spagna, Portogallo e Italia, dove si sviluppa principalmente nelle zone Tirreniche come Liguria e Toscana.
FICO
Albero da frutto abituato ai climi sub-tropicali, originario dell'Asia Minore, di fatti le prime testimonianze di coltivazione risalgono alle attuali zone di Egitto e Palestina.
GELSO
Albero da frutto originario dell'Asia, ma molto diffuso anche in Africa e Nord America. Dal latino Morus cioè nero , proprio per la colorazione del gelso nero. In Italia si presentano due varietà, quella del gelso nero e quella del gelso bianco.
PERO
Albero da frutto, di cui non sono certe le origini, si sospetta come per la maggior parte degli alberi che risalga al continente Asiatico.
MANDORLO
Albero da frutto, originario dell'Asia sud-occidentale, poi arrivato in Italia, precisamente in Sicilia, grazie ai Fenici che chiamavano quest'albero “la noce greca”.
OLIVO
Originario dell'Asia Minore e della Siria, risulta essere una pianta estremamente longeva, ma estremamente sensibile alle basse temperature.
MELOGRANO
Albero da frutto originario della zona dell'Iran e le parti limitrofe alla catena dell'Himalaya, poi fu introdotto nella zona occidentale dell'Asia attraverso l'Arabia, il Pakistan, L'Armenia fino a raggiungere di fatto poi l'Europa.
ALBICOCCA
Albero da frutto, originario della parte Settentrionale della Cina , al confine con la Russia, si sviluppo poi verso l'Aia Minore raggiungendo l'Armenia, dove poi si disse che venne scoperta e portata in Europa da Alessandro Magno.
CILIEGIO
Albero da frutto, maggiormente coltivato in Turchia e originario di quest'ultimo stato, è stato portato in Italia intorno al 72 a.c. Da un certo lucullo.
SUSINO
Albero da frutto, originario della zona del Caucaso, in seguito si è distribuito nella vicina Siria per poi raggiungere la regione italiana. Con precisione durante la prima crociata questo albero venne preso e portato nell'attuale Italia.
NOCE
Albero da frutto, principalmente originario delle zone tropicali, solitamente Brasile.